lunedì 30 dicembre 2013

Asilo

Arrivati a destinazione!
Visto che abbiamo ancora molte cose da organizzare, abbiamo cercato e trovato un asilo per nostra figlia, giusto giusto dalla parte opposta della strada.

Una cosa buffa e' che se vogliamo vedere mia figlia (L) mentre siamo al lavoro, e' possibile! C'e' il collegamento webcam con la sua classe e la si può seguire.
Un po' triste, ma molto interessante per i nonni che la seguono frequentemente!

La piccola L ha avuto dei problemi di adattamento, il primo giorno non ne ha voluto sapere ne' di mangiare ne' di bere e piangeva spesso. Una settimana, e lo straccetto stile Charlie Brown, e' bastato per farla ambientare, ora va molto meglio e sono convinta che presto conquisterà tutti :)

Gli asili sono molto flessibili e non molto cari confronto all'Olanda. Qui paghiamo 236 $ (175 Euro) a settimana e possiamo portare L tutti i giorni settimanali a qualsiasi ora tra le 6:30 e le 18:30, se una settimana non ci siamo per ferie o altro, paghiamo la meta' e se le ferie si protraggono, non paghiamo nulla. In Olanda pagavamo 960 Euro al mese portandola 3 giorni a settimana ed i pagamenti erano a base annua quindi vacanze o no si pagava lo stesso.

Le maestre sono più distaccate rispetto all'esperienza olandese. Mettono i guanti per imboccarli o anche solo per dargli un biscotto. Le coccole non sono d'abitudine. Certo, ci sono maestre che invece le fanno, ma sono veramente poche. I bambini dormono nella stessa stanza in cui giocano e devono abituarsi a dormire con la luce perché gli scuri non li usano. Dalle poche volte in cui sono entrata a vedere cosa faceva (con la webcam) ho avuto l'impressione che fossero sempre seduti o nei seggioloni o nelle sdraiette, ma la nonna tanto attenta mi ha confermato che giocano tanto ;) (Ciao Mamma!)

A fine giornata le maestre ti consegnano un foglio completo con scritto cos'ha bevuto/mangiato, quante volte e' stata cambiata, che maestre l'hanno seguita durante la giornata e se e' uscita per un giretto con il carretto.

1 commento:

  1. Ciao Tata! Ora ho capito cosa c'è scritto in quel foglio che vi consegnano tutte le sere......
    I primi giorni d'asilo sono stati veramente tristi, L piangeva sempre, non accettava nulla da nessuno. Ora gioca e cerca gli altri bimbi. Non ti nascondo che mi collego spesso per vedere la mia piccolina cosa fa ed è difficile staccarmi.

    RispondiElimina