martedì 1 aprile 2014

Nashville

Musica musica musia... Nashville è la città regina della musica Country, dove la gran parte degli artisti hanno fatto carriera, dove peró la gente ora sembra o povera e senza tetto... O super ricca con case da urlo. Ma l'America è
 questo.


Siamo stati 3 giorni in questa città Country che ci ha aperto gli occhi e le orecchie su quant'è bello ascoltare musica dal vivo.

Già Amsterdam, a confronto con Milano, offre un'ampia scelta di bar e pub con musica dal vivo, ma quello che abbiamo visto a Nashville è molto meglio! In tutti i bar, ristoranti etc suonavano dal vivo a tutte le ore! Si! Troppo coinvolgente! Ed ogni locale era quasi pieno di gente anche di venerdi a mezzogiorno e nel pomeriggio. Persino la piccola L, che ama la musica, si godeva lo spettacolo ballando a ritmo di musica. 
Per non parlare del museo di Johnny Cash... dove ha insistito che il nonno le desse le cuffie per ascoltarsi la musica 

A proposito di musei non aspettatevi delle collezioni immense ma ci si può divertire guardando dei cortometraggi degli anni 50 dove anche i cowboys suonavano e facevano spettacolo col lazo.

Musica musica musica... E pareti piene di dischi, vetrine con abiti di cantanti famosi che a guardarli uno penserebbe, "ma come facevano a metter su quella roba tutta ricamata?". 
È decisamente interessante rivivere ciò che i film mostrano del passato nel presente dietro ad una storia raccontata su un muro o dietro ad una vetrina.


Che differenza col giorno d'oggi dove gli artisti vendono canzoni su internet, digitalmente registrate e modificate per renderle più interessati o che comunque cambino persino la voce. A quei tempi c'erano musicisti unici che passavano giorni negli studi di registrazione e che facevano carriera localmete o internazionalmete ed è capitato piú volte, putroppo, che alcuni andassero alla deriva o perdessero la vita in un incidente aereo. 
Gli artisti di un tempo rimangono comunque scolpiti e scritti su quei muri o nelle memorie della gente. I loro "samples" vengono utilizzati per nuove canzoni, remixate alla grande ed i govani d'oggi pensano che le nuove canzoni siano pezzi autentici...
Chi di voi non conosce Jerry Lee Luis o Elvis Prisley o Johnny Cash?



Avremmo voluto visitare gli studi della RCA ma ovviamente non siamo stati fortunati perchè fanno solo visite combinate con il museo Hall of Fame dove peró non ci dissero nulla all'acquisto dei biglietti ghrrr!!!!



Vaben siamo andati a vedere la copia del Parthenon greco (sti americani son bravi a copiare!)







Nessun commento:

Posta un commento